30 Nov La stagione fredda è arrivata e purtroppo anche la notizia di rincari alle bollette di luce e gas.
Come difendersi dagli aumenti senza rinunciare al comfort di un ambiente piacevole? Te lo spieghiamo noi!
Innanzitutto le basi: valvole termostatiche, caldaie a condensazione, termostati programmabili sono utilissimi strumenti di risparmio, e da Idraulica Nannelli puoi trovare le migliori. Spesso però c’è un po’ di confusione sul loro corretto utilizzo. Vediamo nel dettaglio a cosa servono e a cosa ci riferiamo quando ne parliamo.
VALVOLE TERMOSTATICHE Sono valvole che vanno applicate a ciascun radiatore per regolarne la portata di acqua calda. Maggiore è il flusso dell’acqua più tenderanno a scaldarsi.
CALDAIE A CONDENSAZIONE Tipologia di caldaia che per scaldare l’acqua utilizza non solo il bruciatore, ma anche il calore dei fumi della combustione stessa. Questo consente di risparmiare combustibile e recupera il calore altrimenti disperso.
TERMOSTATI EVOLUTI Termostati dotati di timer capaci di modulare la temperatura di mandata della caldaia in base alla temperatura esterna ed interna.
Le buone abitudini che aiutano a risparmiare
Termosifone freddo in cucina? Niente panico! Fidatevi è meglio così. Con le valvole termostatiche capita spesso che in cucina il termosifone risulti freddo quando stiamo cucinando; l’uso di elettrodomestici, i piani di cottura accesi, gli spazi contenuti delle nostre cucine garantiscono comunque una temperatura confortevole.
Col caminetto acceso non preoccuparti delle termovalvole.
Quando il freddo si fa sentire, non c’è nulla di più delizioso di un bel fuoco scoppiettante. Non preoccupatevi però di abbassare le termovalvole: se l’impianto è ben installato, sarà in grado di regolarsi in autonomia chiudendo da solo la mandata di acqua calda nei termosifoni della stanza
Se si chiamano termostati evoluti, una ragione c’è!
Se avete un termostato evoluto, che ottimizza comfort e consumi, potete fidarvi di lui e non cedere alla tentazione di aumentare troppo la temperatura. Questi apparecchi segnalano sul display l’operatività in regime di eco regolazione, ossia quello ottimale per il vostro risparmio
Lasciate scoperte le termovalvole
Le termovalvole sono molto sensibili alla temperatura circostante. Sia che si tratti del piano cottura in funzione, del camino o anche solo dei raggi solari, esse captano la temperatura circostante ed in base a quella si autoregolano. E’ importante quindi non falsare la loro capacità di misurazione della temperatura coprendole con tessuti quali tendaggi, asciugamani, maglioni o altro.
Occhio alla manutenzione dell’addolcitore
Un addolcitore in perfetta efficienza è un valido alleato per il risparmio energetico. L’assenza di residui calcarei solidi nel fluido vettore garantisce il funzionamento ideale dell’impianto di riscaldamento. E’ buona norma curare la manutenzione dell’addolcitore con reintegri periodici di sale, pulizia stagionale dei filtri, delle valvole e del serbatoio.
No Comments