I pannelli radianti a pavimento sono una soluzione innovativa e ad alto rendimento per scaldare efficacemente abitazioni ed aziende. Il calore, emesso a temperature più basse rispetto a quello necessario attraverso i normali termosifoni, promana attraverso una serie di serpentine installate al di sotto del pavimento dell’intera stanza,
permettendo l’irraggiamento del calore in maniera omogenea e gradevole nel locale.
Diversamente da quanto si immagina, i pannelli radianti a pavimento possono essere installati con successo anche in aree esterne come parcheggi o rampe d’accesso.
La collaborazione di professionisti di prestigio e un personale altamente qualificato e specializzato permette di realizzare impianti termici di alto livello professionale, civile e industriale.
Il pavimento radiante permette di ottenere un ambiente perfettamente riscaldato grazie all’irraggiamento del calore che dal basso procede verso l’alto, evitando la formazione di correnti convettive di aria calda a soffitto e aria fredda a pavimento .
Grazie all’omogeneità della temperatura, i pavimenti radianti permettono di evitare il surriscaldamento del pulviscolo che spesso provoca irritazione alla gola. Inoltre limitano la circolazione di polvere nell’aria che causano difficoltà respiratorie nei soggetti allergici.
I pavimenti radianti, con il loro ottimale riscaldamento, contribuiscono a mantenere salubre gli ambienti: evitano la formazione di zone umide e quindi il proliferare di muffe, acari e batteri svolgendo un’azione benefica per il mantenimento delle buone condizioni igieniche del locale.
Il riscaldamento a pavimento permette, soprattutto nei restauri di strutture di alto valore storico o architettonico, di non andare ad impattare negativamente sull’estetica dell’ambiente. Inoltre non pongono vincoli d’arredamento, permettendo quindi la razionalizzazione di tutto lo spazio.
Dal momento che la serpentina in cui passa il fluido termovettore è distribuita uniformemente in tutto il locale, è sufficiente una temperatura più bassa per scaldare l’ambiente in modo ottimale, andando quindi ad abbattere i costi della bolletta del gas. Il risparmio è ancora maggiore se il pavimento radiante è associato ad una pompa di calore, caldaia a condensazione o ad altro dispositivo ad alta funzionalità energetica.
Quando il sistema di pannalli radianti raggiunge la piena efficienza, è sufficiente solo un minimo dispendio di energia per mantenere la temperatura ideale, al contrario di quanto avviene normalmente con i normali termosifoni, in cui l’irraggiamento avviene sempre ad elevate temperature. Questo consente risparmi medi variabili dal 5 al 10%.
Chiama direttamente il numero
055 577104
Scrivici per ricevere informazioni
Idraulica Nannelli effettua vere e proprie valutazioni energetiche per dimostrare, con i fatti e con i numeri, il vero guadagno che si può avere sfruttando le nuove tecnologie energetiche. In più, Idraulica Nannelli è in grado di indirizzare il cliente verso il professionista ideale per il rilascio delle Certificazioni Energetiche (APE).
Il fine della normativa sull’efficienza energetica è di stabilire i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici con lo scopo di favorire la valorizzazione e la diversificazione energetica ed aiutare l’ambiente limitando le emissioni.
Gli appartamenti ben isolati presentano spese accessorie esigue, per questo gli immobili capaci di far risparmiare sono più appetibili per eventuali affittuari.
Inoltre un appartamento attribuito alla classe energetica A o B garantisce un elevato comfort termico.
Il costante aumento del prezzo dell’energia permette di giustificare un maggior prezzo di vendita per gli edifici caratterizzati da uno standard energetico buono. Grazie all’attestato di prestazione energetica questo standard può essere comprovato. E’ inoltre preferibile non acquistare edifici sprovvisti di attestato di prestazione energetica perché potrebbero presentare lacune sotto il profilo energetico e comportare costi energetici elevati.
Alla Regione è affidato il compito di creare un catasto energetico territoriale e studiare, sulla base dello stato energetico del parco edilizio regionale, politiche energetiche mirate per conseguire il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici attraverso contributi, finanziamenti ed incentivi regionali, nazionali e comunitari
I pavimenti radianti assicurano il massimo del comfort abitativo, ma hanno bisogno di un’accurata installazione affinché garantiscano il massimo dell’efficienza. Il team di Idraulica Nannelli metterà a disposizione tutta la sua competenza per offrirvi il massimo del risultato.
Far installare da Idraulica Nannelli i pavimenti radianti vi consentirà di poter fare conto su un’effettiva efficienza del sistema di riscaldamento per il quale saranno necessari minori costi per la messa in funzione dell’impianto.
L’impianto di riscaldamento a pavimento installato da Idraulica Nannelli richiede una temperatura dell’acqua più bassa (30-40 °C) rispetto ai termosifoni (70-80 °C). Per questo si integra con generatori che funzionano con basse temperature di esercizio (caldaie a condensazione, pompe di calore ecc..), consentendoti di risparmiare fino al 25% sui consumi energetici.